TEST COVID-19

TEST-COVID-19

TEST COVID-19

TEST MOLECOLARI: I test molecolari (tampone), intercettano la presenza di materiale genetico virale, rivelando se è in atto l’infezione, fotografano la situazione del momento. Identificano la presenza del materiale genetico del virus in campioni biologici attraverso la tecnica in provetta della reverse transcription-polymerase chain reaction (Rt-Pcr).  Il materiale biologico è prelevato con un bastoncino lungo, simile a un cotton fioc, dalle mucose del naso e della gola. Questo test molecolare tramite Rt-Pcr è il più efficace e attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, anche in assenza di sintomi. Il margine di errore è piuttosto basso.

TEST ANTIGENICI RAPIDI: I test antigenici rapidi rilevano la presenza di proteine virali in grado di legarsi agli anticorpi, cioè di quelle molecole che vengono riconosciute come estranee dal nostro organismo e che scatenano la risposta del sistema immunitario. Il materiale biologico è prelevato tramite tampone nasale o rino-faringeo. Sono test semplici ed economici, ma meno affidabili in termini di specificità e sensibilità

TEST ANTICORPI RAPIDI: I test anticorpi rapidi cercano gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione, per scoprire se una persona è entrata in contatto con il sars-cov-2 negli ultimi mesi. La presenza degli anticorpi indica solo che la persona è stata infettata, ma non se è guarita e non più contagiosa. Per confermare o escludere la contagiosità serve fare il tampone. Il materiale biologico è prelevato con un pungitopo. Sono test semplici ed economici, ma meno affidabili in termini di specificità e sensibilità.

vai al negozio

test covid-19

Ai sensi art. 124 Decreto Rilancio del 19/5/2020 i dispositivi di protezione per finalità sanitarie sono esenti da IVA